Con questo pratico comando potrete calcolare, in base al tasso annuo applicato, quanti interessi pagherete alla fine del pagamento.
Molto adatto per chi lavora con i preventivi, in modo da sapere al volo il risultato.
Ovviamente anche per chi deve comprare casa, auto e altri bene e vuole stimare quanto spenderà.
Cosa sono gli Interessi
Gli interessi sono una somma di denaro aggiuntiva che il debitore deve versare al creditore in determinate circostanze, come ad esempio in caso di ritardato pagamento (interessi moratori) nella restituzione di un prestito erogato tramite un contratto di finanziamento, o ancora, in base a quanto stabilito nella sentenza del giudice al termine di una causa.
In termini strettamente giuridici gli interessi sono una particolare obbligazione accessoria di tipo pecuniario che si aggiunge ad una obbligazione detta invece principale.
Per fare un esempio abbastanza comune, quando una banca concede il cosiddetto “mutuo“, la somma che deve essere restituita al termine del periodo concordato è l’obbligazione pecuniaria principale mentre le somme che contrattualmente devono essere corrisposte come “costo” del prestito effettuato, e cioè gli interessi, costituiscono l’obbligazione pecuniaria accessoria.